Dire quasi la verità

Dire quasi la verità

novembre 1, 2014 0 Di wp_1194667

Autore/i: E. Cerasi
Titolo
: Dire quasi la verità. Per una filosofia del linguaggio religioso
Anno: 2014
ISBN: 9788867390793


Il saggio di Enrico Cerasi mostra come la cultura moderna abbia progressivamente tentato d’immunizzare il discorso teologico dalla metafora e in generale da ogni forma di ambiguità linguistica, allo scopo di creare un linguaggio che fosse il più possibile esatto, oggettivo. Ma la metafora è presente in tutta la teologia, in quella antica come in quella che la nega. È l’atto immaginativo che precede ogni discorso sul rapporto tra Dio e l’uomo. Si tratta dunque di avviare un discorso sul ruolo della metafora nel tentativo umano di “dire Dio”, misurando da questo punto di vista la differenza tra la Scrittura e la storia della teologia occidentale.

The aim of this essay is to show how metaphor – and in general any form of linguistic ambiguity – has been removed from the thinking of the modern age, in order to create an exact and clear language. But metaphor is in the heart of any theology, whether the one of the ancients or the modern one. It is the imaginative act which come before any speech about the relation between God and man. So it is the right time to think about the role of metaphor in the human attempt to talk about God, considering from this point of view the difference between Scripture and the western theology.


Enrico Cerasi, dottore di ricerca in filosofia e teologia, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia di Filosofia teoretica. Per Città Nuova ha pubblicato Il paradosso della grazia. La teo-antropologia di Karl Barth (2006), Il mito nel cristianesimo. Per una fondazione metaforica della teologia (2011). Con Stefania Salvadori ha curato per Bompiani gli Scritti teologici e politici di Erasmo da Rotterdam. Attualmente insegna Filosofia della religione presso l’Università Vita e Salute, san Raffaele di Milano.


Libro: 22,00 €
E-book: EPUB | PDF (non previsto)
Indice del volume
Recensioni:
Presentazioni: Radio Voce della Speranza;